domenica 6 luglio 2014

Il guardaroba de "La Marchigiana"

In quanto "Marchigiana", in fatto di guardaroba e stile non accetto istruzioni da nessuna parigina, milanese, newyorkese o berlinese di turno! 
E non per presunzione ma per necessità e fatti realmente accaduti. 

Se essere eleganti significa al posto giusto col look giusto, noi "donne della Marca" possiamo insegnare al mondo. Solo a noi infatti, capita di passare in soli 30 minuti dal mare alla montagna e anche meno dalla città alla campagna e, capite bene con tutte le problematiche del caso e le conseguenze delle quattro stagioni adriatiche specie adesso che non ci sono più le vie di mezzo!




Proprio ieri per esempio, ero a Fabriano (appennino marchigiano) ad un importante convegno alle ore 17.30  per finire a prendere un aperitivo a Portonovo scalza in spiaggia prima di andare al saggio di danza di mia nipote al teatro di Osimo (quest'ultima tra tutte la prova costume più dura, si sa !). 

Beh il guardaroba di qualsiasi donna di classe deve includere capi per ogni esigenza. Direte voi... Chiaro! Ma la parigina o la newyorkese hanno il tempo di prepararsi, di studiare il loro look, sanno quando partono per la vacanza al mare o in montagna o per una gita in campagna e sfoderano abiti e accessori più adatti. 
Noi no
Noi siamo pronte sempre a qualsiasi evenienza. Quello che noi facciamo con naturalezza quotidiana metterebbe in crisi i personal stylist più gettonati del pianeta. 

Se 'flessibilità' é la parola più alla moda in questo momento di crisi, noi marchigiane c'è l'abbiamo sparata nel sangue anzi nel look e questo ci rende uniche ed inimitabili.


Lo sguardo giudice di mia madre durante le sedute di shopping, ha segnato decisamente ogni mio futuro acquisto: " Prendilo che questo ti può servire per raccogliere le ciliegie, questo per andare a messa a Loreto, questo per il varo di una barca, ...per andare a sciare da zio a Visso..." e via con la fila di ipotetiche ma realistiche occasioni. 


Certo lo ammetto in fatto di scarpe ci piace vincere facile. 
La maggior parte delle più belle scarpe al mondo viene prodotta nelle Marche e gli outlet a disposizione sono moltissimi ma anche  sovraffollati da turisti.
Noi preferiamo piccoli artigiani dove è ancora possibile farsi realizzare scarpe su misura e personalizzate e nei prossimi post troverete i posti giusti, quelli che frequentiamo io e le mie amiche "Marchigiane" alla ricerca della qualità.
Lo so che state morendo di curiosità d'altronde... una illustre di noi  ci insegna ...
Carrie in Sex and the City


Per il momento vi racconto l'abbinamento preferito de "La Marchigiana" quello che proprio non manca mai, quello giusto mare e monti perché mixare è l'arma segreta de " La Marchigiana" ... RIGHE E FIORI !






3 commenti:

  1. ...non posso fare altro che condividere tutto quello che hai scritto..ricordo tua madre, quando in barca mi disse; anche tu sei amica di Emilio??? Intendeva Pucci:::ancora rido...!!!Alice sono sempre più orgogliosa di essere tua amica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una "Marchigiana" doc

      Elimina
    2. Sei proprio una Blogger di razza, intuitiva, realista ed accattivante. Pure l'abito per andare a trovare lo Zio di Visso. Oh my gosh.....

      Elimina