sabato 5 luglio 2014

Ancona ha capovolto anche la Regina Elisabetta


La prima cosa che insegnano in geografia è che il sole sorge a Est e tramonta a Ovest.
A tutti ma proprio a tutti tranne ai bambini anconetani!
Esatto, Ancona è l'unica città in Europa dove il sole sorge e tramonta a Est cioè sul mare.

Quando ero piccola pensavo fosse una magia di mio padre. " Se fate i bravi stasera papà fa la magia del tramonto" ci diceva la mamma e noi ovviamente aspettavamo buoni buoni papà e tramonto.

Vi sentite capovolti? 

Tranquilli, è solo l'effetto ottico dovuto alla posizione geografica e alla conformazione a gomito caratteristica di Ankon , da cui deriva il nome Ancona che in greco significa proprio gomito.

Questo spettacolo naturale spinse persino la Regina Elisabetta d' Inghilterra nel 1961 a visitare la città.


Tramonto sul mare Ancona

Attenzione però, perché il fenomeno non è visibile da qualunque belvedere.

Il mio consiglio è di godere questo prodigioso incanto della natura da Marina Dorica, la marina turistica degli anconetani.


Occhiali Marina Dorica prodotti in esclusiva per Ottica Manna

Per esempio dalla bella terrazza della Lega Navale o seduti sulla scogliera del molo di fronte, sempre che non possiate permettervi di stare a bordo di una delle imbarcazioni da sogno prodotte dai cantieri ISA o CRN.
Oppure dal bar del Duomo, un locale incantevole, da poco rinnovato e gestito da ragazzi simpatici e volenterosi, magari dopo una visita al monumentale Duomo di San Ciriaco.

Se vi è mai capitato di frequentare Mykonos o Formentera, sapete bene che l'ora del tramonto sul mare è praticamente un rito.

Dove sia, non potete perdere la "magia del tramonto" di Ancona per diventare un tutt'uno con il sole, con il  mare e con ciò o chi vi circonda.

ps. una volta scoperto mio padre si è specializzato in altre magie! 





4 commenti: