giovedì 3 luglio 2014

Caterina de' Medici e il profumo a Civitanova Marche

Quando Caterina de' Medici arrivo' in Francia portando con sé il suo naso personale Renato Bianco (ribattezzato immediatamente René le Florentin) le parigine impazzirono e gli artigiani francesi divennero presto espertissimi. Le famose amanti del Re Sole, la Pompadour o la DuBarry erano donne profumatissime tanto da incantare il Re e spendere fortune dai profumieri!

Ogni grande donna sa che il profumo e' un'arma potentissima perché stimola tutto ciò che appartiene alla parte più irrazionale della mente. Alcune donne ne hanno uno per il giorno e uno per la sera (interminabile la fila di boccette sulla consolle di mia madre), altre lo cambiano a seconda della stagione. Altre ancora provano una fragranza diversa ogni volta che una celebrità pubblicizza un marchio nuovo. E poi c'è chi mette lo stesso profumo da quando aveva sedici anni.

Personalmente, credo sia meglio scegliere un profumo di qualità e restarvi fedele, così che chiunque riconoscendo la vostra fragranza si ricorderà di quell' aria unica! Meglio quindi che il profumo che indossate parli di voi e della vostra storia ...

Vi sembrerà impossibile avere un profumo che porti il vostro nome e invece ... proprio come i maitre parfumeur a Grasse, nel sud della Francia, a Civitanova Marche il mio amico Mauro tiene lezioni e realizza profumi personalizzati, dosando sapientemente solo essenze naturali.



Le essenze naturali di Mauro
https://www.facebook.com/bottegamalatinicivitanova?fref=ts

Quando ho conosciuto Mauro, nella sua Bottega Malatini gli ho parlato delle mie rose e della mia passione per i cavalli e dopo una piacevole chiaccherata persa tra una vastità infinita di essenze naturali ... voilà... la ricetta del mio personale profumo con tanto di dedica... Aria di Alice  ' apri i tuoi petali, veli di fascino sovrapposti e lascia che il coraggio arcano e sempre nuovo invada di te l'aere'.  Una nuvola di note di delicata rosa sapientemente bilanciata dalla forza del cuoio.



Aria di Alice

Allora quando passate a Civitanova e volete sentirvi un po' Caterina 'de Medici... regalatevi un profumo fatto su misura per voi...c'è qualcosa di più esclusivo e tremendamente chic ?!
Mauro e la sua bottega fanno bene al cuore !


4 commenti:

  1. Non è che ci capisco molto di profumi, ma il blog è piacevole!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre da imparare :) un abbraccio al mi' Rosati

      Elimina
  2. alla mia Caterina de' Medici, la Dama più Speciale, un immenso grazie per le tue parole, balsamo dolcissimo per il mio animo!!!conoscerti e profumarti è stato un vero onore!!!un abbraccio grande!!

    RispondiElimina