lunedì 4 agosto 2014

Tagliatelle o Vincisgrassi ?

Certo è che i Vincisgrassi sono d'origine marchigiana.

La paternità di questo succulento e prelibato piatto è controversa e se la contendono ad armi pari Ancona e Macerata.
I primi  sostengono che sia un'invenzione messa a punto per soddisfare il palato esigente del generale austriaco von Windischgratz, che nel 1799 combatteva ad Ancona contro l'esercito napoleonico, i secondi garantiscono che sia stata un idea geniale del cuoco Antonio Nebbia che nel suo libro "Il cuoco maceratese", parlava già nel 1779 della salsa per il "princisgras".

Di chi sia, sta di fatto che tutta la regione si è impadronita della ricetta che in effetti offre due innegabili vantaggi: può essere preparata in anticipo ( è buona persino fredda!) ed è facilmente trasportabile. Ideale per un picnic, non trovate?

Una curiosità: città marchigiana che vai, ricetta di vincisgrassi che trovi.
A Matelica nel sugo c'è l'agnello, a Novafeltria e Carpegna mettono il tartufo, a Fermo la mozzarella, ad Ascoli i funghi, a Fossombrone nel ragù le rigaglie di pollo.

Io non vi darò  ricette ( ne trovate a centinaia on-line ) ma vi garantisco che non sarà facile trovare i vincisgrassi nel menù di un ristorante marchigiano.

I vincisgrassi sono, per noi marchigiani, un piatto da gustare in casa, un piatto dei giorni di festa e non solo ogni città ma anche ogni famiglia ha la sua ricetta: a casa mia è gettonatissima la versione bianchi con prosciutto e piselli!

Quindi il mio consiglio è di divertirvi a trovare la ricetta dei vostri Vincisgrassi perfetti e se proprio siete in astinenza da vincisgrassi, fate come me e andate sul sicuro al ristorante Da Secondo a Macerata. Una vera e propria istituzione della cucina tipica marchigiana.


Quello che invece trovate in ogni ristorante, trattoria o osteria delle Marche sono Le tagliatelle al 
ragù.

Esatto! A noi marchigiani non toccate la "tagliatella fatta in casa al ragù".

Anche se la leggenda narra che siano state inventate a Bologna, nelle Marche le tagliatelle sono diffusissime e considerate un piatto tipico della tradizione.

Se vi capita di trovarvi a parlare con dei marchigiani, sull'argomento tagliatella e su quale sia l'indirizzo migliore per gustarla, si possono aprire dibattiti che durano ore.  Credo che la cosa che più manchi in assoluto ad un marchigiano all'estero sia appunto: la tagliatella!

Di sicuro la migliore per ognuno di noi rimane quella che faceva la nonna la domenica...



... ma le tagliatelle che si mangiano nelle trattorie marchigiane sono squisite e rigorosamente fatte a mano !

Qui di seguito trovate una super classifica delle migliori tagliatelle al ragù di Ancona e provincia. Non ci sono ristoranti stellati, sono tutti luoghi semplici e autentici dove in cucina molto spesso ci sono ancora signore che cucinano quei piatti da trenta anni con l'amore e la passione di una volta
e che fanno rivivere giorno dopo giorno sapori unici , genuini e soprattutto nostri ... delle "mie Marche".

Insomma quel tipo di cucina che riempie il cuore oltreché la pancia!


1.  Trattoria Conerello - Sirolo
2.  Trattoria Sardella  - Ancona
3.  Osteria Del Poggio - Ancona
4.  Trattoria Clarice - Ancona
5.  Trattoria Alocco - Offagna
6.  Trattoria La Chiusa - Agugliano
7.  Trattoria Dionea  - Castelfidardo
8.  Trattoria da Nazzare' - Camerano
9.  Ristorante Da Tarcisio  - Osimo
10.  Ristorante Maria - Pierosara, Genga



Tagliatelle al ragù

E la situazione si complica se siete interessati alle varianti con sugo di papera e cinghiale, perché nell'entroterra c'è una scelta altrettanto ampia in ogni provincia.

Che dire, forchetta in spalla, pancia vuota e buon lavoro !
Io aspetto ogni vostra tagliatella da aggiungere alla mia lista...

1 commento:

  1. Un altro indirizzo per veri tagliatelle-addicted e' l'Osteria Casette a Casette Antonelli (comune di Potenza Picena). In questo posto mitico ormai per tanti, si mangiano solo tagliatelle, qualche altro primo e dell'eventuale affettato. Non c'e' nient'altro da scoprire......oltre al nome (non autorizzato) con cui chiamiamo questa osteria!

    RispondiElimina